Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Come realizzare siti web di successo

Realizzare siti web bellizzi salernoRealizzare siti web di successo è un operazione che richiede tantissime conoscenze soprattutto nell’era digitale in cui viviamo. Un’ era in cui sono sempre più le attivita commerciali e le imprese, che scelgono di commercializzare i loro prodotti e di offrire i loro servizi nel web. Per questa ragione aumenta sempre di più anche la concorrenza, quindi è importante compiere delle operazioni per aumentare la visibilità di un sito web. Alcune di queste operazioni sono contemporanee alla realizzazione del sito stesso, mentre altre sono delle attività che vengono sviluppate in un secondo momento. Attività di web marketing tra di loro complementari, che hanno lo scopo di generare il maggior numero, non solo di visite ma anche di vendite.

Per realizzare siti web non puoi prescindere dalla collaborazione con un graphic designer, che sia esperto dei concetti di usabilità e user experience. Una figura professionale creatrice di grafiche e layout in grado di trattenere l’utente all’interno del sito, attraverso immagini accattivanti ma allo stesso tempo persuasive.

Realizzare siti web rispettando il criterio di usabilità

Con il termine usabilità si fa riferimento ad un sito, in cui l’utente trova quello che stava cercando e lo fa con facilità, quasi senza pensarci. Un sito in cui l’informazione cercata dall’utente è a portata di click.
Nel realizzare siti web, il potenziale utente deve essere il punto di riferimento. Infatti molto spesso, il problema di tante agenzie che si occupano della realizzazione di piattaforme per il web, è quello di voler far colpo più sul cliente, perdendo di vista le esigenze dell’utente. Un utente spesso distratto, che vuole trovare la risposta alla sua intenzione di ricerca in modo rapido. Ecco perché realizzare siti web che soddisfino il criterio di usabilità,  è operazione che deve essere preceduta da uno studio approfondito del target di riferimento, in relazione al settore merceologico e alla nicchia di mercato. Solo attraverso queste procedure analitiche si avrà una idea chiara di come disporre contenuti grafici e immagini, che rendano il sito efficacie, efficiente e quindi usabile.

Usabilità ed User Experience

Nella progettazione e realizzazione di un sito web, il concetto di usabilità è strettamente correlato a quello di user experience. Un sito usabile, in cui l’utente riesce a navigare con facilità, soddisfando la sua intenzione di ricerca, è un sito che rende positiva l’esperienza dell’utente che ha navigato il nostro sito. Template, layout, grafica e testi devono riuscire a trattenere l’utente sulle pagine del nostro sito. Un utente non soddisfatto lascerà la nostra Home per cliccare un sito concorrente, per cercare informazioni che non ha trovato, oppure che non è riuscito a trovare sul nostro sito.
Il concetto di User Experience a sua volta è strettamente collegato a quello di page speed. Per page speed si intende il tempo di apertura del sito, nel momento in cui viene cliccato dall’utente nei risultati dei motori di ricerca. Google ad esempio è un motore di ricerca, che negli anni ha affinato i suoi algoritmi affinchè venga restituito all’utente il risultato più pertinente alla sua intenzione di ricerca. Di sicuro il risultato migliore per l’utente, non è solo quello più pertinente alla ricerca effettuata, ma anche quello che viene restituito nel minore tempo possibile.

La scelta dell’Hosting

Un altro aspetto da non sottovalutare è la scelta dell’hosting. Per hosting si intende lo spazio sul quale sarà ospitata la nostra piattaforma web. Le scelte sono due. Un server dedicato oppure condiviso? Tutto questo dipende dal badget che si vuole investire e dalle performance che si vogliono raggiungere. La scelta di un buon Hosting dedicato di sicuro riesce a diminuire i tempi di risposta del server, aumentando la velocità di renderizzazione e di apertura del nostro sito. Inoltre si hanno molte più garanzie dal punto di vista della sicurezza, mettendo il proprio sito al riparo dalle attività di spam, che potrebbero comprometterne la reputazione agli occhi di Google.

Questo però non è tutto in quanto con il compimento di tali attività si è solo a metà dell’opera. Questo perché la visibilità di un sito dipende anche da buone attività di Web Marketing: SEO, SEM, content marketing, mail marketing e attività di social media. Solo così potrai raggiungere risultati concreti e duraturi nel tempo.

Ancora non sei convinto? Contattaci per una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri esperti del settore web. Golden Graphic realizzazione siti web a Bellizzi in provincia di Salerno.

Share the Post:

Altri Articoli