Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Facebook e le dimensioni per le immagini: guida all’uso

Facebook cambia in continuazione le dimensioni delle immagini per la sua piattaforma (dalle immagini di copertina a quelle per gli Ads). In questa guida vogliamo dare info da tenere in considerazione per la gestione di una pagina Facebook.

La gestione di una pagina Facebook è tutt’altro che facile. Bisogna saper coinvolgere i propri followers, calamitare l’attenzione creando interesse. Sicuramente è fondamentale utilizzare il mezzo “immagine” per attirare l’attenzione. Un’immagine interessante o divertente (e soprattutto di alta qualità) è sicuramente fondamentale per raggiungere il proprio

scopo Facebook ha modificato le dimensioni delle immagini, strumenti fondamentali in primis per una pagina aziendale che intende investire sulla piattaforma social. Per evitare di visualizzare sgranate o tagliate le immagini è necessario conoscere le esatte dimensioni.

Di seguito riportiamo una guida alle nuove dimensioni delle immagini Facebook per chi gestisce una pagina.

 

Immagine di copertina

Partiamo con l’immagine di copertina, la grande immagine banner situata al di sopra della pagina. È la prima cosa che salta all’occhio dell’utente e funziona anche come presentazione, per cui è consigliabile aggiornarla di tanto in tanto.

 

400×150 pixel è la dimensione minima, al di sotto del quale non viene consentito il caricamento. La dimensione ideale è però di 828×315 px. Alcuni consigli: 

  • Caricarla in formato .png per ottenere un risultato migliore, in particolare se l’immagine contiene logo o testo;
  • Non è possibile caricare file dalle dimensioni superiori ai 100 kb;
  • L’immagine è unica, ma è possibile creare un collage e caricarla come un’unica foto;
  • Fare attenzione alla creazione del design, affinché l’immagine rendi al massimo sulle diverse piattaforme (smartphone, tablet), senza essere distorta.

Per quanto riguarda invece le immagini di copertina di un gruppo Facebook, le dimensioni dovranno essere almeno di 400×150 px. Il consiglio è di utilizzare un’immagine dalle dimensioni 800×300 px. Mentre le dimensioni consigliabili per un’immagine di copertina di un evento sono di 1920×1080 px.

Immagine del profilo

L’icona quadrata posta in alto a sinistra rispetto all’immagine di copertina. L’immagine del profilo non compare solo nella propria homepage, ma anche nei commenti e nello stream di notizie degli altri utenti. La dimensione minima di caricamento dell’immagine del profilo è di 180×180 px, ma per una resa ottimabile sono consigliabili dimensioni da 360×360 px. Anche qui delle precisazioni:

 
  • Le immagini rettangolari verranno automaticamente ridimensionate per rientrare nella forma quadrata.
  • Non è possibile eliminare la cornice bianca che circonda l’immagine.
  • La dimensione dell’immagine verrà mostrata in una versione ridotta su smarthphone(140×140 px).

Immagine Post Timeline

Quest’immagine è pubblicata tra i post di aggiornamento della pagina Facebook, senza link. Il consiglio è di utilizzare il formato “landscape”940×788 px, che consente una visualizzazione ottimale sui diversi device. Inoltre, le immagini di formato superiore ai 470px saranno ugualmente visibili per intero cliccando sull’immagine.

Link condivisi

I link condivisi appaiono nella pagina con un’anteprima in miniaturadell’immagine del link. L’immagine quindi viene caricata automaticamente dal sitoa cui il link richiama. È possibile, d’altra parte, eliminare quell’immagine e caricarneun’altra manualmente, magari personalizzata.

Le dimensioni minime di caricamento sono di 200×200 px. Per una visualizzazione ottimale su tutte le piattaforme si consiglia di caricare immagini con misura 1200×630 px.

 

Video

I video che vengono postati verranno visualizzate nelle dimensioni 476×283 px.Questi video vengono visualizzati anche in miniatura nella colonna sinistra della fanpage.

Icone App Facebook

Le icone App di Facebook vengono visualizzate nella colonna sinistra, al di sotto delle informazioni della pagina, nelle dimensioni di 111×74 px ciascuno. L’immagine viene adattata automaticamente nel formato quadrato.

Facebook Ads

Da non sottovalutare la scelta delle immagini da inserire per le campagne di sponsorizzazione Facebook. Ottimizzare queste immagini è fondamentale per la buona riuscita della pubblicità stessa. È consigliabile utiizzare un determinato formato per le diverse tipologie di campagne:

  • Per il click al sito webconversioni al sito web, installazione appapp engagementlocal awareness e offer claim: 1200×628 px.
  • Sponsorizzazione post: 1200×900 px.
  • Like di pagina ed event response: 1200×444 px.
  • Visualizzazione video: 1200×657 px.

Utilizzare le giuste dimensioni è il primo passo per mettere in atto un visual di qualità e d’impatto per i fan. Non dimenticare di aggiungere tanto lavoro e creatività!

 

 

Share the Post:

Altri Articoli